Home / L’auto per i rally 2017 è Hyundai i20 Coupe WRC

L’auto per i rally 2017 è Hyundai i20 Coupe WRC

02 Dicembre 2016

Hyundai i20 Coupe WRC per il rally 2017.

Grandi ambizioni

La Hyundai parteciperà al campionato mondiale rally del 2017 con un’automobile del tutto inedita, la Hyundai i20 Coupe WRC, ispirata alla i20 Coupe di serie ma realizzata sulla base del nuovo regolamento tecnico. La vettura è stata presentata nella sua livrea definitiva e verrà affidata ai piloti Thierry Neuville, Hayden Paddon e Dani Sordo, confermati dopo la stagione 2016, che dovranno migliorare il secondo posto nella classifica costruttori e approfittare del ritiro annunciato dalla Volkswagen, vincitrice delle ultime quattro stagioni, che ha abbandonato la disciplina e causato una piccola rivoluzione nell’ambiente.

Sebastien Ogier, il pilota più titolato fra quelli in attività, è rimasto senza “volante” e ad oggi deve trovare una sistemazione per il 2017. Nella stessa condizione si trovano gli ex compagni di team, Jari-Matti Latvala e Andreas Mikkelsen.

Tante novità

Il nuovo regolamento introduce novità molto significative e promette di aumentare lo spettacolo, complice un sensibile incremento delle prestazioni: i motori passeranno da 300 CV a 380 CV, il peso minimo delle automobili sarà inferiore, verrà concesso di installare appendici aerodinamiche più generose e sarà presente un differenziale a controllo elettronico. Il campionato WRC 2017 inizierà nel fine settimana del 20-22 gennaio, con il Rally di Montecarlo, a cui seguiranno altri 12 appuntamenti.

Le case automobilistiche presenti al via saranno le Citroën, Ford, Hyundai e Toyota. Un’altra grande novità consiste nella revisione del meccanismo legato alle partenze: nella prima giornata verrà seguito l’ordine della classifica del campionato, mentre nella seconda e terza giornata l’ordine di partenza dei primi dieci sarà invertito, quindi il pilota più veloce il venerdì partirà decimo in tutte le prove speciali del sabato (e così anche fra sabato e domenica).

Articolo tratto da AlVolante.it